Come scegliere la stufa elettrica per il bagno?

Hai deciso di acquistare una stufetta elettrica per il tuo bagno, in modo da rendere la doccia un momento piacevole e non un tuffo nei ghiacciai ogni volta che chiudi il rubinetto? Perfetto!

Quando decidi di acquistare una stufetta, però, devi tenere conto delle dimensioni del tuo bagno, poiché  stiamo parlando sempre di attrezzature elettriche che temono l’acqua.

Secondo la normativa CEI 64-8, sono state definite quattro zone, in base alle dimensioni del tuo bagno, che ti aiuteranno a stabilire se puoi acquistare una stufetta elettrica e di che tipo.

Se vai di fretta acquista questa stufetta

Quando non usare la stufetta elettrica in bagno

Come dicevamo, esiste una normativa che stabilisce se puoi usare un apparecchio elettrico in un ambiente in cui c’è dell’acqua (acqua ed elettricità non vanno proprio d’accordo, non dimenticarlo mai!) in base alla dimensione della stanza, definendo delle zone:

  • Zona 0: la distanza dalla doccia o dalla vasca, misura solo 10 cm, e in questo caso è preferibile non installare alcuna stufetta per bagno, vista la distanza così minima.
  • Zona 1: questa zona comprende pure la zona 0. In questo caso, la distanza in altezza è di 225 cm partendo dalla zona 0. Anche in questo caso, secondo le norme di sicurezza, meglio non installare alcuna stufetta elettrica.
  • Zona 2: la distanza dalla zona 1 è di 60 cm. In questo caso, è possibile installare la stufetta da bagno di classe 2, ovvero con doppio isolamento.
  • Zona 3: la distanza dalla zona 2 è di almeno 240 cm, quindi sarà possibile utilizzare qualsiasi tipo di stufetta da bagno. Quindi, ricapitolando, per i bagni molto piccoli è sconsigliato fortemente l’uso di una stufetta elettrica in bagno, per bagni di medie dimensioni è consigliato l’uso di una stufetta IP21, e per bagni grandi c’è il via libera a qualsiasi tipo di stufa elettrica.

Stufe elettriche per il bagno: IP21

La sigla IP21 sulla tua stufa elettrica ti garantirà di poterla utilizzare in bagno, poiché è indice di un’elevata protezione contro le gocce di acqua.

Le migliori 10 Stufe elettriche per il bagno

Quando fa freddo, fare la doccia può diventare un vero incubo se il bagno non è riscaldato. In questa classifica troverai le migliori dieci stufette elettriche per riscaldare il tuo bagno.